Is work not working anymore?

La giornata di studi “Is work not working anymore? Meaningfulness of work in the post-pandemic scenario” ha riunito un folto gruppo di accademiche e accademici interessati allo studio dei significati culturali del lavoro nel post-pandemia.

Abbiamo avuto il piacere di discutere con Dr. David Frayne, dell’Università di Stanford (Manchester, UK), uno dei più importanti studiosi del fenomeno del Post-Work, riguardo alle alternative culturali al lavoro salariato, ed alle prospettive future di un mondo meno incentrato sul lavoro: la settimana di quattro giorni lavorativi, il reddito universale incondizionato, l’accelerazionismo verso l’automazione.

Dopo due panel session incentrate su ricerche in corso sui temi del rifiuto del lavoro, significato del lavoro e studi storici sulle proteste dei Welfare Movements americani, nel pomeriggio la presentazione della Prof. Francesca Coin, dell’Università SUPSI (Ch) ha approfondito i temi delle Grandi Dimissioni e del nuovo rifiuto del lavoro in Italia dopo la pandemia.

Ringraziamo la Fondazione Feltrinelli per la disponibilità e tutte le persone che hanno partecipato alla giornata!